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IndirizzoVia Trapani (Polo Tecnico)
Responsabile della Direzione Dott. Paolo Torrisi
Telefono095 7544229
Fax095 7411073
Emailpaolotorrisi@comune.tremestieri.ct.it
P.e.c.comune.tremestierietneo@legalmail.it

Pec 4° Direzione Tributi: tributi.tremestieri.etneo@anutel.it
 
Responsabile: Dott. Paolo Torrisi (Delibera G.C. n. 51 del 27.08.15)
Responsabile gestione tributi: Dott. Paolo Torrisi (Delibera G.C. n. 56 del 8.09.15)
Contatti ufficio:  tel. 095-7544241 - 7544233 - 7544254
 
 
Polo Tecnico Via Trapani:  Martedì dalle ore 9,00 alle 12,00 e Giovedì dalle ore 16,00 alle 18,00
Delegazione di Via Bertone Canalicchio: Martedì dalle 9.00 alle 12.00
 
 
 
 
FUNZIONI
  • Gestione ICI - TOSAP - Imposta Pubblicità - Addizionale IRPEF
  • Gestione della TIA e attività di studio e di ricerca nella sua determinazione
  • Gestione del contenzioso tributario
  • Attività di Sportello Tributi per le relazioni con il pubblico
  • Attività di rappresentanza dell'Ente nei giudizi tributari innanzi le Commissioni Tributarie
 
Organizzazione 4^ Direzione "Tributi - Attività Produttive" ed individuazione Responsabili di procedimento - Determina r.g. 499 DEL 12.05.16
 
UFFICIO ICI - IMU
Tel.0957544254/55/33/41
 
 
  • Sportello ICI/IMU
  • Emissione avvisi di accertamento per omessa denuncia e versamento, omesso o parziale versamento
  • Richieste di agevolazioni o riduzioni
  • Rimborsi per annualità non prescritte
  • Emissioni annullamenti per avvisi di accertamenti d'imposta non dovuta
  • Dilazioni di pagamento su avvisi di accertamento
  • Sgravi
 
UFFICIO TOSAP, ICP, PUBBLICHE AFFISSIONI E ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF
Tel.0957544241
 
FUNZIONI
  • Gestione Tassa occupazione di spazi ed aree pubbliche permanente e temporanea
  • Gestione Imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni
  • Riscossione dei tributi con bollettini di c/c/p
  • Emissione avvisi di accertamento per mancato versamento totale o parziale TOSAP
  • Emissione avvisi di accertamento per mancato versamento totale o parziale ICP
  • Emissione avvisi di accertamento per mancato versamento totale o parziale
  • Riscossione diritti sulle pubbliche affissioni
  • Emissione avvisi di accertamento
  • Richieste di rimborso
  • Cura del servizio Pubbliche Affissioni
  • Sportello TOSAP, ICP e AD.Le Comunale IRPEF
UFFICIO TARSU - TIA -TARES
Tel.0957544254/55
 
FUNZIONI
  • Chiarimenti e delucidazioni sulle fatture TIA emesse da Simeto Ambiente
  • Variazione componenti familiari ai fini dell'applicazione della Tariffa
  • Sportelli utenti
  • Emissione sgravi
  • Nuove iscrizioni
  • Sistemazione banca dati
  • Interfaccia con l'Agente della riscossione e Società d'Ambito Simeto Ambiente
UFFICIO PROTOCOLLO
Tel.0957544230
 
  • Protocollo cartaceo
  • Archivio cartaceo
  • Ritiro posta
  • Tenuta registro determine di settore
  • Pubblicazione on line
ATTIVITA'  PRODUTTIVE
Tel.0957544252
  • Gestione dello SUAP
  • Regolamentazione delle attività commerciali, artigianali, ricettive e produttive e relativo rilascio di autorizzazioni, concessioni, licenze
  • Politiche gestionali delle aree industriali, artigianali e produttive
  • Supporto alle politiche industriali, artigianali ed agricole
  • Attività di pianificazione commerciale
  • Gestione del commercio e somministrazione, Mercati e fiere
  • Gestione pubblici esercizi e polizia mministrativa
  • Strutture ricettive e professioni
 
Con Delibera di Giunta Comunale n. 31 del 7.04.16, è stato soppresso il servizio "Politiche attive di sviluppo"
 

 
 Pagamento TOSAP  e ICP (passi carrabili, imposta sulla pubblicità) anno 2018
 
Il 31 Gennaio p.v,  scadrà il termine per il pagamento della TOSAP e ICP.
 
Conto corrente postale n. 11823952 intestato a: “ TOSAP - Tesoreria Comune di Tremestieri Etneo” - IBAN IT32A0760116900000011823952
Conto corrente postale n. 3742506 intestato a "ICP - Tesoreria Comune di Tremestieri Etneo - IBAN IT59P0760116900000003742506.
Ai sensi dell'art.50 comma 5/bis D.lgs.507/93 se la TOSAP dovuta, sia di importo superiore ad Euro 258,00, la stessa può essere corrisposta in quattro rate di uguale importo, aventi scadenza nei mesi di Gennaio, Aprile, Luglio ed Ottobre.
Ai sensi dell'art.9 comma 4 D.lgs. 507/93 se l'imposta sulla Pubblicità dovuta, sia di importo superiore ad Euro 1.550,00 la stessa può essere corrisposta in rate trimestrali anticipate.
Per qualsiasi chiarimento l'ufficio tributi è a disposizione nei giorni di: martedì dalle 9 alle 12 e giovedì dalle 16 alle 18.
  

 
                    I N F O R M A Z I O N I    A G L I   U T E N T I
 
 
 
 
 
                   Calcolo IUC (TASI - IMU)
 

 
PAGAMENTO DEL TRIBUTO TARI (TASSA RIFIUTI) ANNO 2018.
  
Le modalità di prelievo dell’imposta, con n.3 rate aventi le seguenti scadenze:
• 1° rata di acconto scadenza 18 Giugno 2018;
• 2° rata di acconto scadenza 17  Settembre 2018;
• 3° rata di saldo scadenza 17 Dicembre 2018;
 
  
 

PAGAMENTO DEL TRIBUTO TASI (TASSA SUI SERVIZI INDIVISIBILI) 
 
Il tributo per i servizi indivisibili (TASI) si applica al possesso e o alla detenzione a qualsiasi titoli di fabbricati - ad eccezione dell'abitazione principale diversa da quella classificata nelle Categorie catastali A/1, A/8 e A/9 - e di aree edificabili, mentre sono esclusi i terreni agricoli.
La Tasi è dovuta dal titolare del diritto reale e, nel caso in cui l'immobile sia occupato da un soggetto diverso da quest'ultimo, anche dall'occupante nella misusa del 30%.
Maggiori dettagli sono consultabili nel Regolamento IUC pubblicato nell'apposita area.

Modulistica
 
TitoloNotePubblicato il
ISTANZA DI ANNULLAMENTO/RETTIFICA/DILAZIONE - ATTI FORMALI RICHIESTA PAGAMENTO TARI19/07/2018
RiduzioneIMUComodatodusoL.208-15comma10Lett.b29/06/2018
IMU - RAVVEDIMENTO OPEROSO28/02/2018
ISTANZA DI RIMBORSO TARI28/02/2018
ISTANZA DI RIMBORSO TASI28/02/2018
ISTANZA DI RIMBORSO IMU28/02/2018
ISTANZA DILAZIONE ACCERTAMENTI IMU08/08/2017
Istanza variazione-annullamento accertamento IMU20/06/2017
Istanza riduzione inagibilita IMU19/06/2017
Modello riduzione immobili locati a canone concordato06/03/2017
MODELLO DICHIARAZIONE IMU03/11/2016
Richiesta agevolazioni TARI conferimento Isole ecologiche25/10/2016
Richiesta agevolazione TARI per il compostaggio25/10/2016
Richiesta rateizzazione TARES-TARI Utenza non domestica25/10/2016
Richiesta rateizzazione TARES-TARI Utenza domestica25/10/2016
Dichiarazione TARI Utenza non domestica25/10/2016
Dichiarazione TARI Utenza Domestica25/10/2016
Compensazione componenti IUC ai sensi dell' art. 62 del Regolamento Comunale IUC10/09/2014
Modello F24 semplificato per pagamento Tributi comunali (TASI,TARI,IMU)27/06/2014
Istanza TARES/TARI (generica)28/02/2014
Tassa sul servizio RSU - Istanza di esenzione26/02/2014
Allegato "A" mezzi pubblicitari25/01/2013
Allegato "A" mezzi pubblicitari25/01/2013
Dichiarazione mezzi pubblicitari25/01/2013
Dichiarazione aree edificabili13/12/2011
Rimborso ICI13/10/2011
Istanza generica13/10/2011
Annullamento o rettifica accertamento ICI13/10/2011

 
 
Regolamenti

 
Questo Ente con Delibera di Consiglio Comunale n.63 del 19/04/2013 ha formalizzato l'approvazione di un Piano di riequilibrio finanziario pluriennale ai sensi dell'art.243/bis TUEL, introdotto con D.L. 10 Ottobre 2012 n.174, convertito in Legge n.213/2012, con ricorso all'accesso al fondo di rotazione previsto dall'art.243/ter. A seguito di ciò la normativa (art.243/bis comma 8 legge. g) ha imposto l'applicazione delle aliquote o tariffe nella misura massima.
Con decorrenza 01/01/2013, pertanto, nel Comune di Tremestieri Etneo le aliquote o tariffe dei tributi propri sono state deliberate nella misura massima stabilita dalla normativa e, specificatamente:
 
IMU 10,6 per mille per tutti gli immobili compresi i Terreni agricoli e le aree edificabili, esclusa l'abitazione principale non appartentente alle cat.A/1, A/8 e A/9;
 
IMU 6 per mille con detrazione di €.200,00 per l'abitazione principale del soggetto passivo classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 nonchè per le relative pertinenze;
 
TASI 2,5 per mille per i fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati;
TASI 1 per mille per i fabbricati rurali ad uso strumentale di cui al comma 8 dell'art.13 del Decreto Legge n.201/2011 convertito in Legge 214/2011;
 
Add.le IRPEF 0,8%

Ai sensi dell'art.1 comma 169, Legge finanziaria 2007 n.296/2006, le aliquote di cui sopra sono prorogate di anno in anno.
 
art.1 comma 169 Legge 296/2006
"Gli Enti Locali deliberano le tariffe e le aliquote relative ai tributi di loro competenza entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione. Dette deliberazioni, anche se approvate successivamente all'inizio dell'esercizio purchè entro il termine innanzi indicato, hanno effetto dal 1° gennaio dell'anno di riferimento. In caso di mancata approvazione entro il suddetto termine, le tariffe e le aliquote si intendono prorogate di anno in anno".



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