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Smecca Ferdinando
QualificaPresidente del Consiglio
Telefono095/7419265 -7419233
Fax095/7419266
Emailpresidentecc@comune.tremestieri.ct.it
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Il Presidente del Consiglio è stato nominato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 19 del 14.07.15.
 
Ricevimento del pubblico
 
Venerdì mattina dalle ore 11 alle 13 presso Ufficio di Presidenza previo appuntamento da fissare al n. 095-7419233
 
 Funzioni:
  • Il Presidente del Consiglio rappresenta il Consiglio Comunale ed ha il compito primario di tutelare i diritti e le prerogative dei Consiglieri, garantendo l'esercizio effettivo delle loro funzioni e curando l'osservanza e la corretta interpretazione del Regolamento.
  • Il Presidente assicura il buon andamento dei lavori del Consiglio Comunale facendo osservare il Regolamento.
  • Il Presidente convoca e presiede il Consiglio Comunale, decide sulla ricevibilità dei testi presentati per l'esame del Consiglio ed esercita tutte le attribuzioni a lui affidate dalle leggi della Repubblica, dallo Statuto e dal Regolamento del Consiglio Comunale:
            In particolare:
  • concede la facoltà di parlare, dirige e modera le discussioni assicurando il rispetto dei tempi per la durata di ciascun intervento;
  • pone e precisa i termini delle proposte da discutere e da votare;
  • stabilisce il termine della discussione e l'ordine delle votazioni, ne accerta l'esito e ne proclama i risultati;
  • mantiene l'ordine nella Sala consiliare disponendo sull'utilizzazione degli Agenti di Polizia ivi assegnati;
  • ha facoltà di richiamare i consiglieri e può sospendere o chiudere la seduta facendo redigere motivato processo verbale;
 Presidenza del Consiglio Comunale
 
  • pruomuove la programmazione delle attività del Consiglio e delle sue varie articolazioni, al fine di garantire le prerogative del Consiglio stesso e dei Consiglieri;
  • assegna le questioni alle Competenti Commissioni e controlla la presentazione delle decisioni nei tempi fissati;
  • sovrintende al funzionamento degli Uffici del Consiglio Comunale; governa le risorse assegnate per il funzionamento del Consiglio e dei suoi organi;
  • mantiene il dovuto coordinamento con il Sindaco ed i diversi Settori dell'Amministrazione;
  • il Presidente può richiedere al Sindaco, agli Uffici del Comune e agli Enti da esso dipendenti, atti, informazioni, pareri e relazioni sll'attività amministrativa che devono essergli tempestivamente forniti;
  • il Presidente dispone della Sala del Consiglio Comunale anche quando in essa non si svolgono le riunioni del Consiglio, nel rispetto di un disciplinare predisposto d'intesa con il Sindaco.Dispone inoltre dei locali della Presidenza e degli Uffici del Consiglio, delle Commissioni e dei Gruppi consiliari.
  • Il Presidente è coadiuvato nell'esercizio delle sue funzioni dal Vicepresidente.
 Durante la prima seduta consiliare, convocata dal Sindaco eletto secondo quanto disposto dalle vigenti         disposizioni, la Presidenza del Consiglio spetta al Consigliere Anziano, fino all'elezione del Presidente. 
Successivamente si procederà con immediatezza alla alezione del Vice Presidente.
 
In caso di assenza o impedimento del Presidente, le relative funzioni sono svolte dal Vice Presidente; nel caso di assenza od impedimento di entrambi, le funzioni suddette sono svolte dal Consigliere Anziano o all'occasione dal Consigliere che, nella graduatoria di anzianità determinata ai sensi di legge, occupa il posto successivo. Spetta altresì al Vice Presidente la presidenza dell'Assemblea in caso di revoca, o decadenza del Presidente, fino all'elezione del nuovo Presidente.
 

 
 
 



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