photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
Servizio Civile Nazionale
 
  • Che cos'è il SCN
    E’ una scelta “libera” che dura 12 mesi e che racchiude in sé la volontà e il desiderio di compiere un’esperienza che consenta sia di accostarsi cautamente al mondo del lavoro, a volte riuscendo anche ad imparare un mestiere spendibile nella futura carriera lavorativa, sia di acquisire una crescita a livello umano, empatico e di abilità relazionali, scoprendo e sperimentando il piacere di “stare con gli altri” e di “fare per gli altri”.
    Con la riforma della Leva Obbligatoria e con la conclusione dell’Obiezione di Coscienza, si dà vita, tramite l’approvazione della legge n. 64 del 6 marzo 2001, al Servizio Civile Volontario, inteso come libera opportunità di cittadinanza attiva: salvaguardare la Patria, non attraverso la difesa del territorio dello Stato o la tutela dei suoi confini esterni, ma con la condivisione di valori comuni fondanti l'ordinamento democratico.

    SITO UFFICIALE SCN  
     

  • Servizio Civile Nazionale; pubblicazione bandi per la selezione di oltre 1.400 volontari: La domanda di ammissione e la relativa documentazione va presentata all'Ente che realizza il progetto prescelto entro le ore 14:00 del giorno 20 novembre 2017. Per saperne di più
  • Concorso video servizio civile universale: La partecipazione al concorso è gratuita. Per saperne di più
  • "Servizio Civile Universale" : La riforma del Terzo settore comincia dal Servizio Civile Universale".


Valid XHTML 1.0 Transitional  CSS Valido!