photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
Iniziative in ... Comune 2017
 
Galleria fotograficaRassegna stampa 
  • III Edizione "Festa dell'iris e dell'arancino": Dal 28 ottobre all' 1 novembre si è svolta, presso il Parco Padre Consoli e lungo le vie limitrofe, la Festa dell'Iris e dell'Arancino, contestualmente al mercatino dei morti.
  •  

  • Giovedì 21 settembre presso l'auditorium del Campus Don Bosco Catania di Canalicchio si è svolta la XXIII edizione del Premio Livatino-Saetta-Costa, in onore ai tre uomini di Stato uccisi dalla mafia. Alla presenza dell'amministrazione e delle scolaresche, Tremestieri a mantenuto viva la memoria di chi ha combattuto per il bene della Sicilia.

  • Un' importante iniziativa di salute e prevenzione. In collaborazione con i Lions, il Comune di Tremestieri Etneo ha offerto ai propri cittadini la possibilità di effettuare Screening Sanitari gratuiti.
 

  •  "La Gabbia" II° Edizione: Dal 4 al 6 Settembre 2017 presso il Parco delle Stelle in occasione dei festeggiamenti di Maria SS. delle Grazie si è svolto il Torneo Città di Tremestieri Calcio 3 vs 3.
     

  • "Violence": Sabato 8 Luglio 2017 Presso Piazza Mazzini si è svolto uno spettacolo di danza contro la violenza sulle donne. Evento realizzato in collaborazione con il consorzio etneo per la legalità e lo sviluppo.
 

  • "Estate Tremestierese 2017": L'Amministrazione Comunale, ha organizzato una serie di eventi, manifestazioni e spettacoli culturali, sportivi e di intrattenimento che si sono svolti per tutto il periodo estivo fino agli inizi di settembre.

  • "Canalicchio sotto le stelle": Una serata dedicata , alla Musica, allo Spettacolo, allo Sport dove è stata presentata la squadra del Canalicchio Beach Soccer; inoltre una serata sociale e di sensibilizzazione contro il Femminicidio.


  • Gran Galà Equestre I° Memorial "Antonietta Labisi: sabato 17 giugno presso Piazza Mazzini incollaborazione con il Centro ippico "Il Ciliegio" e l'Associazione Culturale "Carretti d'Epoca" di Michelangelo Costantino si è svolto il “1° evento "Tremestieri Etneo a Cavallo” con spettacolo equestre.
     

  • La III^ C del Circolo Didattico “Teresa di Calcutta”, diretto dalla dirigente Maria Gianna Cafici, vince il concorso nazionale “Faimaps Paesaggi e Strade d’Italia” promosso da FAI (Fondo Ambientale Italiano), classificandosi al primo posto. Il progetto, risultato vincitore, s’intitola “Il percorso dell’acqua’’ e descrive una parte della storia del territorio di Canalicchio che risale a tempi antichi. Per l’occasione il Sindaco Santi Rando ha voluto esprimere la sua grande soddisfazione a docenti e scolari della scuola primaria del plesso Settebello Nord organizzando una manifestazione che si è tenuta nell’aula consiliare del Palazzo Comunale.  “Il percorso dell’acqua’’

  • L'Amministrazione Comunale in collaborazione con il Centro Commerciale Le Ginestre, ha organizzato la 2^ edizione del "Tremestieri Talent Show 2017", un concorso aperto a tutti i bambini delle scuole primarie e secondarie del territorio comunale. Le esibizioni dei partecipanti si sono svolte presso il suddetto CC nei giorni 24,25,26 Maggio 2017 mentre la finalissima giorno 30 Maggio.  

  • Lunedì 29 Maggio presso la Parrocchia Maria SS. delle Grazie lo scrittore Concetto Genovese ha presentato il suo libro "Il due di coppe". Il libro racconta la storia di una grande amicizia tra Ciccio e Nuccio, che durante la Seconda Guerra Mondiale vivono a Mascalucia, il primo paese, tra quelli etnei, a cacciare via l'oppressore tedesco. Nonostante le vicende della vita, i due bambini restano l'uno accanto all'altro e diventano assieme uomini, mentre la guerra incalza e s'insinua nella loro esistenza e in quelle di tutti gli abitanti del paese. L'autore ha mescolato la crudeltà, l'amarezza, l'impotenza, il riscatto, la poesia, la forza, la vitalità di un periodo storico che ha segnato profondamente l'Italia, riportando al lettore la bellezza e il mistero di un'epoca, e di una Sicilia, che sembra lontanissima dai giorni nostri. Alla presentazione del libro erano presenti il Sindaco Santi Rando, il Prof.re Giuseppe Mazzaglia, il Dott.re Salvo La Rosa e il Parroco Don Ignazio Mirabella.

  • "Un'amatriciana per Amatrice": Giovedì 25 Maggio la Parrocchia SS. Maria delle Grazie e le ACLI di Piano Tremestieri hanno organizzato in Piazza Regina Margherita una raccolta di beneficenza in favore dei paesi terremotati. Durante la serata il Sindaco Santi Rando ha telefonato personalmente al Sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, comunicandogli la vicinanza della nostra comunità, a cui si è aggiunta la benedizione del nostro parroco Don Ignazio Mirabella. 

  • Martedì 23 Maggio 2017 presso la "Scuola Raffaello Sanzio" si è svolto un incontro con la giornalista Elisa Anzaldo, storico volto Rai, per il 25esimo anniversario dell'attentato di Capaci in cui persero la vita Giovanni Falcone e gli uomini della sua scorta. Durante l'incontro i giovani studenti, sempre sensibili al tema della lotta alle mafie, hanno presentato i loro lavori.

  • IV° Dog Show Città di Tremestieri Etneo:
  • Domenica 21 Maggio 2017 si è svolta presso il Pattinodromo di Canalicchio la Mostra Cinofila amatoriale per cani di tutte le razze e meticci provvisti di microchip.

  • Inaugurazione Campo Sportivo Comunale:
    Una grande festa si è svolta venerdì 19 maggio per la riapertura del Campo Sportivo Com unale "Giulio Nicosia". Una struttura rimasta per tanti anni in abbandono che viene riconsegnata con orgoglio, dal Sindaco Dott. Santi Rando, alla cittadinanza in attesa di essere completata con gli interventi opportuni per i quali si sta già lavorando.

  • Venerdì 12 Maggio presso la Palestra di Piazza Dante è andato in scena lo spettacolo teatrale "Luigi che sempre ti penZa" pièce di Gigi Borruso. La storia racconta l’esperienza di un contadino siciliano emigrato in Germania negli anni‘60.Il protagonista nella sua baracca rievoca i sogni della notte trascorsa, scrive alla sua famiglia, parla dell’immane fatica della fabbrica, di chi insegue il riscatto, della solitudine e della lotta per un’identità messa in crisi dalla paradossale condizione che sperimenta ogni emigrante.

Il Comune di Tremestieri Etneo ha avuto il piacere di conoscere e premiare
l'impegno del piccolo Diego Privitera alunno della "Scuola De Amicis" e della Dott.ssa Valentina Maione.Diego nonostante la giovanissima età, si è distinto nella nobile arte cinematografica partecipando all'ultimo film di Ficarra e Picone, "L'ora Legale" nel ruolo del figlio di Salvo Ficarra.La Dott.ssa Maione, divenuta ormai riferimento per tantissimi nostri compaesani, ha dimostrato il suo impegno costante per la salute della cittadinanza che va ben oltre il semplice - ma complesso - ruolo di farmacista.

  • Stop truffe e raggiri agli anziani: L'Amministrazione Comunale, considerato il proliferare di truffe e raggiri ai danni di anziani, ha organizzato giorno 5 Maggio presso i locali della V Direzione "Servizi alla persona", Via Etnea 88 - Largo Immacolata, una conferenza sul tema, allo scopo di sensibilizzare e fornire gli utili suggerimenti comportamentali per difendersi. Durante l'incontro erano presenti il Sindaco Santi Rando, l'Assessore ai Servizi Sociali Giuseppe Monaco, il Comandante della Polizia Locale Giovanni Scardaci, l'Assistente Sociale Teresa Mauceri e Salvo Troina, Sovrintendente Capo della Polizia di Stato - Polizia Postale.

  • Domenica 23 Aprile 2017 si è svolta la gara ciclistica denominata "Trofeo Madonna della Pace - Memorial Salvatore Rando" il cui percorso ha interessato diverse vie del territorio comunale.
 
 
 

  • Il Comune di Tremestieri Etneo ha consegnato un attestato di merito ad Ottavio Cappellani, nostro orgoglio nazionale e internazionale, che certifica il ringraziamento della nostra comunità alle sue opere e al suo impegno culturale quotidiano e nondimeno il suo indissolubile legame con la sua Tremestieri.

  • Venerdì 10 Febbraio presso la Biblioteca Comunale "Giuseppe Calabrò" è stato presentato il libro "Spiritual Network. In fondo basta solo ascoltare" della scrittrice Francesca Vitale. Fantasia o realtà? Una domanda che l'autrice lascia in sospeso, consentendo a ognuno la libertà e il tempo di maturare una scelta. In fondo, la fantasia non è altro che l'unione fra ragione ed emozioni che, insieme alle intuizioni, portano a varcare confini inesplorati per creare o scoprire nuove realtà.

  • Comitato della candelora "Cereo Madonna Ss delle Grazie". Il Comune di Tremestieri Etneo ha donato il Gonfalone a Padre Ignazio Mirabella e al Dott.re Lanzafame, del comitato organizzatore della Festa, come umile segno di riconoscenza vista la presenza della "nostra" candelora ad una festa così sentita ed emozionante come quella di Sant'Agata.

  • Tremestieri Etneo ricorda le vittime dell' Olocausto insieme a Padre Ignazio Mirabella e al Dott.re Alessandro Scuderi, rappresentante della comunità ebraica. La Giornata della Memoria è stata uno spunto utile e toccante per i ragazzi della scuola Edmondo De Amicis, intervenuti presso la chiesa Santa Maria delle Grazie di Piano con attenzione e curiosità. I racconti della Shoah - e della giovane vittima di Piano, il 18enne Alfio Faro - e le sue derive moderne hanno colpito i ragazzi, che hanno posto numerose domande al Dott.re Scuderi.
    L'esercizio della Memoria è un dovere da onorare e tramandare.

  • Giovedì 12 Gennaio 2017 si è svolta Canalicchio un' assemblea pubblica in cui si è parlato del problema legato alla criminalità acuitosi a nel territorio nell'ultimo periodo. Alcune testimonianze e denunce di cittadini e commercianti hanno dato conferma della coesione e della fermezza della nostra comunità. Il Sindaco Santi Rando ha sottolineato la necessità di porre rimedio nel più breve tempo possibile.

  • Il Professor Castorina, presidente emerito della Clinica Morgagni, è stato ospite del nostro Comune. Il nostro illustre ospite ci ha raccontato aneddoti e lo stato attuale della sanità cittadina, facendo presente problematiche e soluzioni da lui in fase di studio. A tal proposito ci siamo fatti promotori di un consorzio comunale che aiuti il professor Castorina nel suo intento di snellire il rapporto tra sanità pubblica e privata, finalizzato alla velocità e allo snellimento dei rapporti con il pubblico, con l'obiettivo di garantire sicurezza e cure immediate a chiunque, specialmente in casi di emergenza.


Archivio 2016


Valid XHTML 1.0 Transitional  CSS Valido!